Log in

Q4lab

Home  |  News  |  Il Quality Management nei Dottorati di Ricerca
Home  |  News  |  Il Quality Management nei Dottorati di Ricerca

Il Quality Management nei Dottorati di Ricerca

Soft skills per la formazione dei ricercatori

Il ricercatore necessita sempre più di acquisire competenze trasversali per essere più competitivo a livello europeo. Una buona scienza è una condizione necessaria ma non sufficiente a portare avanti un progetto di ricerca: per garantirne il successo occorre anche un’attenta gestione delle attività di laboratorio e delle risorse economiche e umane impiegate. Il Quality Management è uno strumento che può contribuire ad ottimizzare il processo di ricerca e ottenere risultati concreti con la migliore efficacia ed efficienza. Questi i temi di discussione proposti dal network qPMO nei due seminari del Dottorato di Medicina Molecolare e Biotecnologie mediche XXXI ciclo dell’Università Federico II di Napoli:

"Il Quality Management nel laboratorio di ricerca" 30 giugno 2017 Annamaria Kisslinger , coordinatore qPMO, IEOS-CNR

"Quality and research integrity. The experience at the University of Barcelona", 7luglio 2017 Carmen Navarro Aragay, Head of Quality Research Service University of Barcelona

I dottorandi hanno mostrato un forte interesse per l’argomento ed i modelli sviluppati dal qPMO a supporto delle attività di ricerca, che saranno oggetto di ulteriore approfondimento in seminari dedicati. Una sezione dedicata al Quality Management sarà presto disponibile sulla pagina del dottorato.

Document Actions
by Abstract