Il Quality Management nei Dottorati di Ricerca
Il ricercatore necessita sempre più di acquisire competenze trasversali per essere più competitivo a livello europeo. Una buona scienza è una condizione necessaria ma non sufficiente a portare avanti un progetto di ricerca: per garantirne il successo occorre anche un’attenta gestione delle attività di laboratorio e delle risorse economiche e umane impiegate. Il Quality Management è uno strumento che può contribuire ad ottimizzare il processo di ricerca e ottenere risultati concreti con la migliore efficacia ed efficienza. Questi i temi di discussione proposti dal network qPMO nei due seminari del Dottorato di Medicina Molecolare e Biotecnologie mediche XXXI ciclo dell’Università Federico II di Napoli:
"Il Quality Management nel laboratorio di ricerca" 30 giugno 2017 Annamaria Kisslinger , coordinatore qPMO, IEOS-CNR
"Quality and research integrity. The experience at the University of Barcelona", 7luglio 2017 Carmen Navarro Aragay, Head of Quality Research Service University of Barcelona
I dottorandi hanno mostrato un forte interesse per l’argomento ed i modelli sviluppati dal qPMO a supporto delle attività di ricerca, che saranno oggetto di ulteriore approfondimento in seminari dedicati. Una sezione dedicata al Quality Management sarà presto disponibile sulla pagina del dottorato.