Fatti riconoscere

Q4lab

Home  |  News  |  Le Metodologie di Qualità entrano nei Laboratori di Ricerca
Home  |  News  |  Le Metodologie di Qualità entrano nei Laboratori di Ricerca

Le Metodologie di Qualità entrano nei Laboratori di Ricerca

Inaugurato il MarLab, un laboratorio modello per creare, implementare ed applicare un Sistema di Gestione in Qualità

Il 9 dicembre 2013 è stato inaugurato presso l’Istituto di Biomedicina ed Immunologia Molecolare (IBIM) del CNR  di Palermo il Laboratorio di ricerca MarLab, un laboratorio  preso a modello per ideare ed in seguito applicare il Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) basato sulla normativa internazionale UNI EN ISO 9001:2008.

La garanzia della Qualità nell’ambito della ricerca biomedica e la definizione dei principi di base per redigere "Good Research Practice" sono diventate cruciali negli ultimi anni, da qui la necessità di creare dei modelli di “Qualità” da tradurre dal sistema industriale o dei servizi, al mondo della ricerca. La creazione del SGQ per questo Laboratorio è stata resa possibile grazie al progetto Quality and Project Management OpenLab (qPMO, coordinatrice Annamaria Kisslinger, IEOS-CNR, Napoli), finanziato all’interno del progetto FaReBio di Qualità del Ministero dell'Economia e delle Finanze CNR Mezzogiorno. Il qPMO, al quale partecipano ricercatori di 4 Istituti del CNR (IEOS e IGB a Napoli, IBPM a Roma, IBIM a Palermo) si avvale della consulenza dell’Ing. Antonella Lanati (“Valore Qualità”) e si sviluppa come un progetto di ricerca sperimentale caratterizzato sia nella progettazione che nella conduzione dall'utilizzo di principi di Qualità e Project Management  come motore e infrastruttura.

Per la gestione del MarLab sono stati stilati un “Manuale di Gestione della Qualità”, procedure e linee guida curati da A. Bongiovanni, M. Di Carlo, L. Riccobono e L. Caruana (IBIM), che sono stati coordinati dall’Ing A. Lanati di “Valore Qualità”.

Il MarLab, nato per la stabulazione, sviluppo e manipolazione di piccoli organismi marini, viene gestito secondo  i processi e le procedure del SGQ e si prefigge lo scopo di razionalizzare e migliorare i processi lavorativi della propria struttura, esaltandone le caratteristiche e le competenze, al fine di garantire la soddisfazione dei destinatari delle proprie attività e prodotti.

Il Direttore dell’IBIM, Dr. Giovanni Viegi dopo aver tagliato il nastro, ha firmato i documenti  per l’emissione del SGQ e le nomine dei Responsabili di Direzione, di Qualità e Tecnico.

E’ previsto entro giugno 2014 il rilascio della certificazione di Qualità da parte di un Organismo di certificazione riconosciuto dall’ente italiano di accreditamento (Accredia).

Azioni sul documento
by Abstract