Fatti riconoscere

Q4lab

Home  |  News  |  Le biotecnologie alla portata di tutti
Home  |  News  |  Le biotecnologie alla portata di tutti

Le biotecnologie alla portata di tutti

Dal 26 settembre al 2 ottobre 2016 torna la settimana europea del Biotech (EBW)

L”European Biotech Week” è una manifestazione che si propone il difficile compito di avvicinare il grande pubblico al mondo delle biotecnologie nei suoi diversi settori di applicazione. Lanciata una decina di anni fa in Canada, nel 2013 è arrivata in Europa grazie a EuropaBio – Associazione europea delle imprese biotech. Le precedenti edizioni hanno riscosso un grande successo con centinaia di eventi in tutta Europa dedicati a tecnologie, persone, imprese ed organizzazioni attive nei diversi settori del biotech.

L’edizione di quest’anno diventa “global” perché vede coinvolti quattro continenti – America, Asia, Europa e Oceania – che, per la prima volta insieme, celebreranno, dal 26 settembre al 2 ottobre 2016, la Biotech Week con tanti eventi a livello globale.

Una settimana ricca di eventi e manifestazioni che permetteranno al grande pubblico di avvicinarsi a tecnologie che utilizzano organismi viventi quali batteri, lieviti, cellule vegetali e animali, o parti di esse, per lo sviluppo di prodotti e processi atti al miglioramento della qualità della vita di tutti noi. Questo affascinante viaggio toccherà gli svariati ambiti di applicazione, dalla terapia alla diagnostica, dall’agroalimentare ai processi industriali, dal risanamento ambientale alle energie rinnovabili.

Con 54 eventi in calendario lungo tutto lo stivale, l’Italia si conferma il Paese europeo con il maggior numero di appuntamenti rivolti ad un pubblico vasto ed eterogeneo: ricercatori, studenti, istituzioni, appassionati, imprese, famiglie, solo per citarne alcuni.

In Italia, promotore e coordinatore dell’iniziativa è Assobiotec, l’Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie che fa parte di Federchimica.

Il programma completo delle iniziative in Italia è disponibile sul sito Assobiotec
http://assobiotec.federchimica.it/eventi/eventi-associativi/2016/09/26/default-calendar/dal-26-settembre-al-2-ottobre-2016-torna-la-european-biotech-week

In particolare, segnaliamo gli eventi degli Istituti del CNR afferenti al qPMO:

IBBR 26 Settembre; 9.45-17.30               RicerchiAMO: la scienza in azione

IEOS 27-28 Settembre; 9.30-13.30           Discovery Lab2.0  - Terza edizione

IBIM 27 Settembre;                                    Uso del DNA per risolvere i crimini

Azioni sul documento
by Abstract