Fatti riconoscere

Q4lab

Home  |  News  |  Città della Scienza rinasce con corporea
Home  |  News  |  Città della Scienza rinasce con corporea

Città della Scienza rinasce con corporea

...un luogo aperto di confronto tra scienza e società

A tre anni dall’incendio doloso che distrusse il Science Centre, 4 marzo 2013, Città della Scienza ha presentato alla cittadinanza di Napoli l’edificio “Corporea”, il più grande museo interattivo in Italia e in Europa dedicato interamente al corpo umano e ai temi della salute. L’edificio sarà operativo entro la fine dell’anno con una serie di gallerie espositive interattive, laboratori didattici e spazi di approfondimento dedicati alla scoperta del corpo umano e alle varie fasi di sviluppo della vita dell'uomo, dalla riproduzione alla nascita, fino all’invecchiamento. I visitatori avranno a disposizione uno spazio dedicato alla realtà virtuale che permetterà di esplorare dall’interno e in 3D il nostro corpo.  Il più grande planetariod’Italia, che potrà ospitare 130 visitatori, completa la struttura. "Corporea" sarà non solo una vetrina della ricerca scientifica dove scoprire le nuove frontiere della medicina, ma anche un’area di divulgazione e di promozione per la creazione d’impresa e un incubatore di start up in campo bio medicale.

Alla cerimonia di presentazione, svoltasi nella bellissima sala Newton, introdotta e moderata dal Consigliere delegato di Città della Scienza -Vincenzo Lipardi, sono intervenuti  il Presidente di Città della Scienza - Vittorio Silvestrini,  il Sindaco di Napoli - Luigi de Magistris, il Presidente della Regione Campania -Vincenzo De Luca e il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti - Graziano Delrio.

Grande partecipazione del pubblico che con vivace curiosità ha partecipato alle attività dimostrative dei Centri di Ricerca, delle Università campane, delle Scuole, delle associazioni culturali e scientifiche che hanno aderito al PICNIC DELLA SCIENZA, una tradizione dei musei scientifici europei: http://www.cittadellascienza.it/notizie/pic-nic-della-scienza/.

Nell’ambito delle attività di divulgazione scientifica del CNR, i ricercatori hanno presentato le loro attività di ricerca:"Dalla cellula all’uomo: andata e ritorno” a curadell’Istituto per l’Endocrinologia ed Oncologia Sperimentale   "Gaetano Salvatore”- IEOS e l’Istituto di Biostrutture ed Biommagini - IBB e “Anatomie a confronto: il corpo umano e il corpo di un insetto” a cura dell’Istituto di Bioscienze e BioRisorse - IBBR.

Azioni sul documento
by Abstract