Fatti riconoscere

Q4lab

Home  |  Chi siamo  |  Come lavoriamo
Home  |  Chi siamo  |  Come lavoriamo

Come lavoriamo

Il network qPMO ha applicato, fin dalla sua costituzione principi, metodologie e strumenti della Qualità, del Project Management e del Teamworking. Questo approccio ha migliorato ed accelerato la definizione del progetto e ne sostiene la realizzazione, favorendo la coesione del gruppo di lavoro e mantenendo concentrati gli sforzi verso gli obiettivi.


Per l’iniziale definizione del progetto, sono stati utilizzati  strumenti come il brainstorming, la griglia di decisione e il debriefing formalizzato, insieme alla ruota di Deming o Plan-Do-Check-Act (PDCA) e a una pianificazione dettagliata, sviluppata tramite GANTT. Per lo sviluppo del progetto abbiamo basato le nostre attività sulla definizione di chiari obiettivi, una pianificazione precoce (compiti, responsabilità, tempi, risorse), la validazione, il monitoraggio dei processi e dei prodotti. Per il coordinamento del progetto ci avvaliamo di riunioni periodiche, regolare verbalizzazione degli incontri, adeguate registrazioni e condivisione delle informazioni e della gestione delle risorse.


L'uso di strumenti informatici gratuiti per teleconferenza e condivisione di file, insieme a una organizzazione ordinata di incontri e di attività, ha effettivamente aiutato a superare la distanza fisica tra i cinque siti coinvolti.


Tutti i partecipanti attivi nella stessa Linea di Attività (LdA) lavorano concretamente insieme nello sforzo comune di creare un team efficace, che è più della somma delle singole individualità, e per far sì che ognuno si senta veramente e profondamente coinvolto nel progetto. Inoltre, i 4 team comunicano regolarmente tra loro, in modo che ciascuno di essi si avvantaggia dall'esperienza e dei risultati degli altri raggiungendo i propri obiettivi più velocemente.

 

Aggiornato al 17 Luglio 2014

Questo modo di procedere sta permettendo al network qPMO di lavorare in forte sinergia, di mantenere il focus sugli obiettivi e di acquisire consapevolezza e controllo dei problemi di gestione, quali la standardizzazione delle procedure, l’individuazione delle leve fondamentali per migliorare le attività e l’ottimizzazione dell'utilizzo delle risorse. I primi concreti risultati sono stati l’aumento delle prestazioni del progetto e il rispetto, in alcuni casi con significativo anticipo, della pianificazione delle attività, oltrechè l’instaurarsi di un clima di grande cooperazione, entusiasmo e coerenza, che sono tra i valori portanti del qPMO.

Azioni sul documento
by Abstract