Al CNR di Napoli la quarta e ultima Giornata InFormativa del Progetto BioTTasa
Si concludono nell' Area di Ricerca del CNR di Napoli le Giornate InFormative “Dalla Ricerca al Trasferimento Tecnologico” del Progetto “Trasferimento Tecnologico e integrazione di Biotecnologie per la Salute, l’Alimentazione e l’Ambiente – BioTTasa”, organizzate con lo scopo di fornire ai Ricercatori e ai Tecnologi del CNR, interessati alla materia del Trasferimento Tecnologico, un panorama complessivo degli scenari e delle opportunità disponibili. E' stata presentata la Winter School organizzata da Sardegna Ricerche nell'ambito delle attività di formazione promosse da Biottasa, finalizzato ad accompagnare un ricercatore nella fase di validazione della tecnologia sviluppata e nell’identificazione del mercato di riferimento, anche in previsione della creazione di una nuova impresa.
Tra le tematiche affrontate: le politiche del CNR nella protezione e valorizzazione dei risultati della ricerca, il TT nella dimensione europea.
Molto stimolante la presenza della componente industriale partners di BioTTasa che ha introdotto temi quali: la domanda di innovazione nel mondo industriale, le modalità di interazione tra pubblico e privato.
In conclusione una testimonianza del progetto quality and Project Management OpenLab (qPMO) che mostra come l'applicazione delle metodologie di Qualità possa essere di supporto per la gestione delle attività di ricerca, faciliti il trasferimento tecnologico e contribuisca all'applicazione delle "buone pratiche di laboratorio".