Help4lab: un software gestionale a supporto delle attività di ricerca
Help4Lab è un Software Modulare per gestire Qualità, Sicurezza, Ambiente e Documenti in un laboratorio di ricerca. E’ stato ideato e sviluppato Luca Caruana ed Alessandro Pensato, in collaborazione con i partecipanti del network qPMO nell’ambito della Linea di attività “Gestione di un laboratorio di ricerca” ed applicato al laboratorio MarLab dell’IBIM di Palermo certificato in Qualità secondo la ISO 9001-2008 dal Giugno del 2014.
Help4Lab contiene una sezione “Processi” che aiuta la gestione di tutta la documentazione (procedure gestionali, linee guida, istruzioni operative e modulistica) che riguarda i due tipi di processi identificati nel laboratorio di ricerca Marlab: 1) processi primari: Attività di ricerca, Offerta formativa e divulgazione; 2) processi secondari: Processi di gestione risorse, Sistema di gestione Qualità. La gestione del materiale è resa possibile da una seconda sezione che contiene campi (Elenco Fornitori, Valutazioni Fornitori, Inserimento Scorta Minima, Elenco Prodotti Acquistati, Magazzino) in cui si possono inserire e gestire le informazioni opportune. La sezione gestione strumenti permette non solo di inserire i dati inerenti la strumentazione ma aiuta anche nella pianificazione delle manutenzioni e tarature ed avvisa sulle scadenze prossime degli interventi programmati.
Il software gestionale Help4Lab, depositato presso il CNR, è un nuovo ed utile strumento per migliorare l’organizzazione dei laboratori di ricerca. Inoltre, Insieme ad un modello SGQ può garantire l'affidabilità dei risultati ottenuti nei laboratori di ricerca pubblici, aumentandone il prestigio.