Costruire Insieme con FUTURO REMOTO
Futuro Remoto è la più antica manifestazione europea di diffusione della cultura scientifica. Quest’anno la XXX edizione si terrà dal 6 al 10 ottobre in Piazza del Plebiscito, a Napoli. L'evento è organizzato da Fondazione Idis-Città della Scienza, Università degli Studi di Napoli Federico II e Ufficio Scolastico Regionale per la Campania in partnership con tutte le università campane, tutti i principali centri di ricerca nazionali, le scuole e le associazioni campane.
Se lo scorso anno il filo conduttore sono state “le frontiere”, quest’anno il tema centrale verterà sull'idea del "costruire" in senso lato. “Il costruire” che si vuole rappresentare è il fare attivo di quanti lavorano per un mondo nel quale tutti abbiano spazio per esprimersi e cercare la dimensione più adatta al proprio benessere, un mondo migliore e più giusto”.
Fra le numerose partecipazioni sottolineiamo quelle degli Istituti CNR afferenti al qPMO
Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR)
Il 9 Ottobre i ricercatori dell’IBBR saranno presenti nel padiglione “Terra madre” con il percorso laboratoriale “I marcatori biologici del cambiamento climatico”.
Seguiranno, il 10 Ottobre presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare 2 attività seminariali di carattere divulgativo:
ore 10.00 - 10.45 La vita nelle regioni polari ai tempi del riscaldamento globale, con presentazione di un video sulla vita a bordo della nave durante una spedizione in Antartide, a cura del prof. Guido Di Prisco
ore 11.15 - 12.00 Attività antropica, cambiamenti climatici e aumento di allergie, a cura della dott.ssa Maria Antonietta Ciardiello
Istituto di Endocrinologia ed Oncologia Sperimentale (IEOS)
Il 7 ottobre i ricercatori dello IEOS saranno presenti nell’Isola Laboratori Tematici, sezione Corpo e Mente con un percorso laboratoriale interattivo: Lavori in corso: ricercatori all’opera.
Istituto di Genetica e Biofisica (IGB)
Sabato 8 ottobre i ricercatori dell'IGB saranno nel padiglione Corpo e Mente, per "RI-COSTRUIRE una cellula al microscopio", un'esperienza di osservazioni guidate di campioni biologici.
Lunedì 11 ottobre, nell'Isola Laboratori Tematici, l'IGB proporrà un laboratorio sul tema dell' eredità genetica, epigenetica e non genetica, articolato in due attività:
ore 10.00 "Ho preso gli occhi di mamma e il lavoro di papà: eredità genetica e non" , laboratorio interdisciplinare in collaborazione con l'Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale e Transpersonale Nea Zetesis.
ore 12.00 "Ricostruire l'eredità genetica dagli alberi genealogici", un incontro con la genetista Valeria Ursini.