Fatti riconoscere

Q4lab

Home  |  News  |  Arriva la Certificazione di Qualità per il MarLab
Home  |  News  |  Arriva la Certificazione di Qualità per il MarLab

Arriva la Certificazione di Qualità per il MarLab

Il CNR all’avanguardia per la Certificazione di Qualità nei Laboratori di Ricerca

Il 19 giugno 2014 il MarLab, un laboratorio dell’Istituto di Biomedicina ed Immunologia Molecolare (IBIM) del CNR di Palermo, diretto dalle dott.sse Marta Di Carlo e Maria Di Bernardo, ha ottenuto la Certificazione di Qualità. Questo laboratorio rappresenta uno dei pochi esempi di Laboratorio certificato nell’ambito del sistema ricerca in Italia ed in Europa.   Il MarLab è un laboratorio ideato, organizzato e gestito secondo il Sistema Gestione Qualità (SGQ) basato sulla normativa internazionale UNI EN ISO 9001:2008. Nato per la stabulazione, sviluppo e manipolazione di piccoli organismi marini, viene utilizzato anche per la divulgazione scientifica ed ha l’ambizioso obiettivo di essere impiegato in futuro anche per il trasferimento tecnologico. Lo sviluppo di tale laboratorio ha permesso di razionalizzare e migliorare i processi lavorativi grazie anche alla creazione e sviluppo di un software (https://help4lab.ibim.cnr.it/marlab) per la gestione scientifica ed organizzativa del laboratorio.

Il MarLab ha superato le verifiche, gli audit interni ed esterni e dopo aver soddisfatto delle piccole non conformità ha ottenuto il rilascio della Certificazione di Qualità dall’Organismo di Certificazione Italcert, per i seguenti processi: “Ricerca e divulgazione scientifica, tramite attività formative, sviluppo di campagne, promozione progetti nel campo della biologia molecolare” (IAF 34, 38).

Il MarLab si è sviluppato in seguito ad un progetto sponsorizzato dal DSB (ex Dipartimento Scienze della Vita), il quality and Project Management OpenLab (qPMO), coordinatrice Annamaria Kisslinger (IEOS-CNR, Napoli), finanziato all’interno del progetto FaReBio di Qualità del Ministero dell'Economia e delle Finanze, CNR Mezzogiorno. Il qPMO (http://quality4lab.igb.cnr.it/it)  è un progetto di ricerca sperimentale che coinvolge 5 Istituti del CNR (IGB, IEOS e IBBR a Napoli, IBPM a Roma, IBIM a Palermo) con il supporto dell’Ing. Antonella Lanati di “Valore Qualità”, il cui obiettivo è la realizzazione di un modello di Total Quality Management (TQM) per laboratori di Scienze della Vita, esportabile in toto o in moduli a tutti i laboratori interessati.

Per la gestione del MarLab sono stati stilati un “Manuale di Gestione della Qualità”, procedure e linee guida curati da Antonella  Bongiovanni, Responsabile Qualità del laboratorio, Marta Di Carlo, Loredana Riccobono, Maria Di Bernardo e Luca Caruana (IBIM).

Il MarLab è stato concepito come un modello di laboratorio SGQ, da esportare in altre realtà scientifiche al fine di divulgare nella comunità scientifica un modo innovativo di pianificare ed organizzare l’attività di ricerca. L’applicazione di questo modello ha come fine ultimo l’aumento dell’efficienza dei laboratori in termini di produzione di risultati pubblicazioni, brevetti), reperimento di finanziamenti e gestione delle risorse, con conseguente aumento del prestigio del laboratorio e dell’Ente di Ricerca di appartenenza

Azioni sul documento
by Abstract